sbanner002.gif (2395 byte)

 

Andrea Bonanno - "Dialogo nella dis-natura", olio su tela.

 

Opera di Serge Segay

 

 

MAIL ART SERVICE  E'  UN BOLLETTINO INFORMATIVO DEL  CENTRO  ARCHIVIO "LUIGI PIRANDELLO"  DI   SACILE (PN), DISTRIBUITO  GRATIS  AI  MAIL ARTISTI  DI OGNI PAESE DEL MONDO E A QUANTI NE FANNO ESPLICITA RICHIESTA DIETRO ALLE SOLE SPESE POSTALI   E  DI SEGRETERIA. CHIUNQUE PUO' CONTRIBUIRE INVIANDO INFORMAZIONI, LAVORI DI MAIL ARTE ED ALTRO. OGNI AUTORE PRESENTATO SI  ASSUME LA RESPONSABILITA' DEI PROPRI SCRITTI   E DELLE PROPRIE OPERE. MANOSCRITTI, FOTOGRAFIE E ALTRO  MATERIALE, ANCHE SE NON PUBBLICATI, NON VENGONO RESTITUITI.

E' AMMESSA LA RIPRODUZIONE DI  STRALCI DEGLI ARTICOLI E DELLE INFORMAZIONI, PURCHE'  NE VENGANO INDICATI LA FONTE. NON E' CONSENTITA LA PUBBLICAZIONE  O  L' UTILIZZAZIONE  DI  SAGGI E  DI ARTICOLI  PER INTERO  SE NON DIETRO UN' ESPRESSA  AUTORIZZAZIONE  RILASCIATA DAI  RISPETTIVI  AUTORI .

  IL DISEGNO IN ALTO DELLA COPERTINA DEL BOLLETTINO E'  OPERA DELL' ARTISTA ADRIANO BONARI, MENTRE L'IMMAGINE POSTA IN BASSO SI RIFERISCE  A  RAY JOHNSON.


 

 

SCRITTI    EDITI   IN    "MAIL  ART  SERVICE"   libro.gif (1657 byte)

- Una gestione retr˛ dell'arte, n. 1 ottobre 1993 ; Interzone visive, n. 2 dicembre 1993; I nuovi futuristi, n. 2 dicembre 1993; La biennale e la formalistica circolaritÓ dell'arte, n. 3 febbraio 1994; Bruno Pecchioli, n. 3 febbraio 1994; Gianluca Lerici, n. 3 febbraio 1994; I metanetworker in Spirit, n. 3 febbraio 1994; Michele Perfetti, n. 3, febbraio 1994; Giovanni De Noia,  n. 3 febbraio 1994; Interzone visive-Piemario Ciani, n. 4 aprile 1994; Ruggero Maggi, n.4 aprile 1994; Sergio Floriani e la  metonimica ricerca dell' identitÓ di A. Bonanno, n. 4, aprile 1994; Oronzo Liuzzi di A. Bonanno,n. 4, aprile 1994; Antonio Spagnuolo (Dietro il  restauro) di A. Bonanno, n. 5, giugno 1994; La pittura di Attilio Milani di A. Bonanno, n. 5, giugno 1994; Nam June Paik di A. Bonanno, n. 5, giugno 1994; Giuseppe Bonaviri (Il dire celeste) di A. Bonanno,n. 6, gennaio 1995; L 'albero della poesia e il suo paradosso di Pietro Terminelli, n. 6, gennaio 1995; Concetto di natura di A. Bonanno, n. 6, gennaio 1995; La grande ereditÓ di Ray Johnson di A. Bonanno, n. 7, marzo 1995; Le simboliche ed astratte fantasmagorie di Afro di A. Bonanno, n. 7, marzo 1995; La sfinita stagione dei sensorialisti e degli esteti del ready-made e del kitsch  di A. Bonanno, n. 8, settembre 1995; Domenico Defelice, Per un'arte della verifica trascendentale , n. 8, settembre 1995; Un immaginario collettivo deformato di A. Bonanno, n. 8, settembre 1995; La rivoluzione della comunicazione di A. Bonanno, n. 9, dicembre 1995; Arte senz'abiti di Gianni Broi ed Annamaria Caracciolo, n. 9, dicembre 1995; Voci della terra e del cielo nelle liriche di Giuseppe Benedetto di A. Bonanno,n. 9, dicembre 1995; Contro la barbarie del disprezzo della cultura di A. Bonanno, n. 10,  febbraio 1996; Una scuola alla deriva di A. Bonanno,n. 10, febbraio 1996; Giulio Palumbo, Per un arte della verifica trascendentale, n. 10, febbraio 1996; La svolta della speranza, n. 11, aprile 1996; Gianna Sallustio, Per un'arte della verifica trascendentale, n. 11, aprile 1996; Salviamo un poeta, n. 11, aprile 1996; La multiforme bellezza della natura e la pena del vivere nella poesia di Ferdinando Banchini,n. 12, giugno 1996; Franca Alaimo, La poesia di Pietro Terminelli di A. Bonanno,n. 12, giugno 1996; La natura, la cultura e la piovra culturale di A. B., n. 12, giugno 1996; Arte e Natura di A. Bonanno, n. 13, ottobre 1996; In difesa dell 'arte e degli artisti di Angelo Gaccione, n. 13, ottobre 1996; Giovanni De Noia, La poesia di Pietro Terminelli di A. Bonanno, n. 13, ottobre 1996; Giovanni Bonanno,La fortuna di vedere la notte, n. 13, ottobre 1996; L'eclettico Picasso e la critica di A. Bonanno, n. 14, dicembre 1996; Domenico Defelice, La poesia di P. Terminelli di A. Bonanno, n. 14, dicembre 1996; Per una gestione democratica dell 'arte di A. Bonanno, n. 15, febbraio 1997; Orrore per certi figli im_pazienti della Padania di Alberto Cosmi, n. 15, febbraio 1997; Clemente Padýn, El sentido de la Huelga de Arte , n. 15, febbraio 1997; Antonio Spagnuolo,La poesia di P. Terminelli di A. Bonanno, n. 15,  febbraio 1997; Rino Giacone,Terminelli visto da A. Bonanno,  n. 15, febbraio 1997; Il paese dello sperpero di A. Bonanno, n. 16, giugno 1997; La poesia di Ferruccio Brugnaro, n. 16, giugno 1997; Ex¨-Adriano Elia, n. 16, giugno 1997; La Trash art e tante grazie di A. Bonanno, n. 17, ottobre 1997; Giovanni Bonanno, La Biennale di Venezia, n. 17 ottobre 1997; La poesia di Giulio Palumbo di A. Bonanno,n. 17, ottobre 1997; Ferdinando Banchini,L 'interprete e il poeta, n. 17, ottobre 1997; Per una voce della poesia che non c' Ú pi¨ (Ricordo di Pietro Terminelli) di A. Bonanno, n. 18, dicembre 1997; Piero Cavellini,Ricordo di Guglielmo Achille Cavellini, n. 18, dicembre 1997; Giovanni De Noia, Le iconologie di Donatello nelle scenografie di Benevento, n. 18, dicembre 1997; Oronzo Liuzzi (Archeologie della memoria) di A. Bonanno, n. 18, dicembre 1997; Vittorio Baccelli, Futurisme Postal, n. 18,  dicembre 1997; Angelo Lippo e la vitalitÓ della poesia pugliese contemporanea di A. Bonanno, n. 19, febbraio 1998; La pittura di Mario Schifano e lo sguardo del voyeur di A. Bonanno, n. 20, aprile 1998; Giovanni Bonanno, Un negativo per il terzo millennio, n. 20, aprile 1998; Caos italiano di Ruggero Maggi, n. 20, aprile 1998; A. Bonanno,Neanche un cammello di Gianna Sallustio, n. 20, aprile 1998; Ferruccio Brugnaro (Le stelle chiare di queste notti) di Andrea Bonanno, n. 21, giugno 1998; Giovanni Bonanno, Dylan Dog :l 'indagatore del Brivido ; La critica "totalitaria, l'identitÓ dell'arte e dell'io  di A. Bonanno, n. 22, Ottobre 1998; La poesia di Teresinka Pereira, n. 22, ottobre 1998; Gino De Dominicis e l'ipotesi concettuale dell'arte come esperienza "verificale" di Andrea Bonanno, n. 23, dicembre 1998; Poveri ma liberi di A. B., n. 23, dicembre 1998; anima e cultura del Friuli di A. Sandron, n. 23, dicembre 1998; "Minimalia" di Achille Bonito Oliva: una linea dell'arte italiana come progettualitÓ "mentalistica" e astratta di A. Bonanno, n. 24, febbraio 1999; Sonata per timbro di R. Maggi, n. 24, febbraio 1999; Imagen Virtual di Rosario Carles, n. 24, febbraio 1999; Plexi di Oronzo Liuzzi:una poesia come inventario disincantato del reale di  A. Bonanno, n. 25, aprile 1999; Estetica della sopravvivenza di Roberto Vincenzo Zito, n. 25, aprile 1999; L' Immagine e il Corpo di Giovanni Bonanno, n. 25, aprile 1999; Oronzo Liuzzi, presentazione critica di A. Bonanno, n. 25, aprile 1999; La Vallisa: una rivista al servizio della cultura per una vera umanitÓ di A. Bonanno, n. 26, giugno 1999; L'arte di fine secolo:quasi una catastrofe di Giovanni Bonanno, n. 26, giugno 1999; Radici di Vittorio Baccelli, n. 26, giugno 1999; Ruggero Maggi, presentazione critica di Giovanni Bonanno, n. 26, giugno 1999; La 48ma  Biennale di Venezia di A. Bonanno, n. 27, 0ttobre 1999; Caos /Villaggio Globale di Ruggero Maggi, n. 27,ottobre 1999; El art comercial vs. arte conceptual di Raul De Obaldia H., n. 27, ottobre 1999; Antonio Sassu, presentazione critica di A. Bonanno,n. 27, ottobre 1999;  In nome della paritÓ e della disonestÓ di A. Bonanno, n. 28, dicembre 1999; De rerum natura di Ruggero Maggi, n. 28, dicembre 1999; "Alpomo", di Domenico Defelice di A. Bonanno, n. 29, febbraio 2000; Caos-Caotica Arte Ordinata Scienza di Giuseppe Peano, n. 29,  febbraio 2000; Caos (presentazione critica ) di A. Bonanno), n. 29, febbraio 2000; "Eterne illusioni" di Leonardo Selvaggi: una poesia verificale  fra realtÓ e le illusioni dell'anima di A. Bonanno, n. 30, aprile 2000; Manifesto del movimento sinestetico di M. Albertin,A. Sassu e M. Perseghin, n. 30, aprile 2000; Marianna Montaruli, n. 30 aprile 1999; Contro i corrotti e i corruttori di A. Bonanno, n. 31, giugno 2000; Noi e la tecnologia di Leonardo Selvaggi, n. 31, giugno 2000; Etica non estetica! di  Ruggero Maggi, n. 31, giugno 2000;   Felice Serino, note biobibliografiche, n. 31, giugno 2000; I rituali  espressivi  del  corpo  di  Andrea  Bonanno; Le   incertezze  e  i  contrasti  che  si  oppongono  di  Leonardo  Selvaggi;  Alberto Besson;   Un  artista  in copertina:Clemente  Padin (Uruguay), n. 32,ottobre 2000;  Una  scuola  dal  destino  catastrofico di  A.  Bonanno; La figura  di  Francesco Lomonaco  e  le  fatiche  di  Sisifo dei  contadini  meridionali  di  Leonardo  Selvaggi, prima parte); Mail  Art  Hit  Parade  2000; La  provincia  avvelenata di A. Sandron;  "Genoma ...DNA- Dalla  nuova  Arte",progetto  presentato  da  Ruggero  Maggi  di  A. Bonanno, n. 33, dicembre 2000.  A. Bonanno, "Scovare e scavare (Le iconologie di Donatello dalle iconografie di Benevento)" di Giovanni De Noia, A. Sandron, Una scuola democraticaBeniamino Vizzini, Leonardo Selvaggi sulle "Poesie" di Ferruccio Brugnaro;n. 34, febbraio 2001; A. Bonanno, "Tiresia delle sette stanze" di Demetrio Paparoni: una ricognizione sui valori della vita e dell'arteLa Poesia di Oronzo Liuzzi; Roberto Zito, Il testamento; A. Bonanno, Sulla proposta di alcuni emendamenti alla Costituzione; Il Progetto Ombra di Ruggero Maggi a cura di Roberto Vitali, n. 35 aprile 2001;A. Bonanno, Harald Szeemann e la Biennale di Venezia; Ferdinando Banchini, Leonardo Selvaggi sulle "Poesie" di Ferruccio Brugnaro; Roberto Zito, Il cannibalismo come forma di amore; Salvatore Porcu, Quanto costa un deputato? Mostra: "Parole in vista - Momenti della Scrittura e del Libro d'Artista in Italia" a cura di Franco Spena; Profilo di Gianluca Umiliacchi  (a cura della redazione), n. 36, giugno 2001; A. Bonanno, I racconti patafisici e pantagruelici di Ignazio Apolloni; A. Sandron, Maniere e manierismi; Leonardo Selvaggi, Nicola Festa il classicista sommo della Basilicata in "Mail Art Service", n. 37 ottobre 2001; A. Bonanno, Sgarbi, Cascella ed Arman;Tracce, un Forum di libere corrispondenze; Giovanni De Noia, Andrea Bonanno smitizza e mette a nudo i luoghi comuni e l' autorevolezza di numerosi critici.   (L'imbecillimento estetico viola anche i confini della decenza)- Recensione del libro "La verifica nell'arte figurativa contemporanea ed altri saggi" di A. Bonanno; A. Bonanno, "Quattro passi nel roseto",installazione di Ruggero Maggi; Mostra dal titolo "Ermenauta" di Marcello Diotallevi; Le Edizioni AAA di Piermario Ciani, in "Mail Art Service", n. 38 dicembre 2001; Il "Messaggero del fuoco" di Franca Alaimo (Recensione di Andrea Bonanno); La democrazia di Alberto Sandron; L'angolo della poesia: Leonardo Selvaggi, n. 39, febbraio 2002; Gianna Sallustio  e la continuitÓ del passato (La ciarda sul Danubio) di Andrea Bonanno; L'euro e il razzismo di Leonardo Selvaggi n. 41, giugno 2002. Francesco Fiumara e il canto elegiaco-catarsi della sua poesia di Andrea Bonanno; La Basilicata nell'anno '44 tra la fine della guerra e il disastro di Baragiano di Leonardo Selvaggi, n. 42, ottobre 2002. Luigi Galli: poesie per un "Mito d'amore" di Andrea Bonanno; Quadri, sculture e ceramiche in piena luce nell'area pedonale "Spina reale" di Torino di Leonardo Selvaggi, n. 43, dicembre 2002; "Un vibrato continuo" di Giorgio Moio, ovvero la deflagrazione della "normalitÓ linguistica" (Recensione di A. Bonanno; - Intervento sulla Mail Art di Ruggero Maggi;  La cosa pi¨ bella, una moglie che ti accoglie con un sorriso di Leonardo Selvaggi, n. 44, Febbraio 2003;  La  lirica "Eros sadico" di Maria Grazia Lenisa (Recensione di Andrea Bonanno);   Il matrimonio nella tradizione biblica di Leonardo Selvaggi;  La guerra non Ŕ donna (Poesia) di Edvino Ugolini. Inoltre, Mostre, Progetti e Notizie varie, n. 45, aprile 2003;  La performance oggi di A. Bonanno; Ricordo di Pietro Terminelli di Vittorio Riera; Gli amici della Biennale di A. Bonanno; Saggi sulla poesia di Maria Grazia Lenisa (Presentazione), n. 46, giugno 2003; La 50esima Biennale di Venezia e l'estetica del "pointing" di A. Bonanno; Creativa 2003 di Franco Piri Focardi; Mostre, Progetti e Riviste nel n. 47, Ottobre 2003; Le ultime del millennio (Poesie di Carmine Manzi) di A. Bonanno; Lettera aperta di Andrea Bonanno; "e poi noi abbiamo problemi per le pensioni"; La Mail Arte alla 50esima Biennale di Venezia di Giancarlo Da Lio, n. 48, Dicembre 2003.

Recenti Bollettini, riservandomi il completamento dell'elenco suddetto dal n. 49 al n. 99: 

n. 100 - Dicembre 2017: Erotica di Maria G. Lenisa (Recensione di Andrea Bonanno) - Il neoumanesimo che insidia l'aura poetica di Susanna Pelizza - Guglielmo Achille Cavellini di Sandro Bongiani - Sintesi sulla Letteratura Italiana di S. Pelizza (Recensione di Maurizio Di Palma; nr. 101 - Marzo 2018: Betocchi, Il Vetturale di Cosenza e i poeti calabresi di Carlo Cipparrone (Recensione di Andrea Bonanno) - Terza Repubblica di Alberto Sandron - Projects - Tre artiste alla Reggia di Caserta di Sandro Bongiani - Differenza tra "Pittura Colta" e "Pittura Culturale" di S. Pelizza - Opere di artisti, Progetti e Riviste; nr. 102 - giugno 2018: Il significato del tragico e l'ipotesi della "Verifica trascendentale" di Andrea Bonanno - Projects - Poesia di Ferruccio Brugnaro - Omaggio ai 70 anni di Ryosuke Cohen di Sandro Bongiani - Oltre il Postmoderno di Susanna Pelizza - Testimonianza di Vittore Baroni; N. 103 - settembre 2018: Ferdinando Ferracini, un patriota veneto di Fiorella Botteon (Recensione di Andrea Bonanno) - Mostra "Marginali Attivi"/ Omaggio a Ryosuke Cohen di Sandro Bongiani - La pittura culturale di S. Pelizza - BAU, contenitore di cultura contemporanea; N. 104 - Dicembre 2018: Il codice di farfalla (poesie) di Vincenzo Di Oronzo (Recensione di Andrea Bonanno) - Sulla poesia e sull'arte di Susanna Pelizza (Recensione di Andrea Bonanno) - mostra internazionale "Selfie/Searching for identity di Sandro Bongiani - Convocatoria: Mail Art : Enterramiento final Mausoleo de Arte de Morille, Salamanca (Spagna); N. 105 - Marzo 2019: Poesie per una bellissima signora di Vincenzo Gasparro (Recensione di Andrea Bonanno) - L'arte Ŕ consumo di cultura di Susanna Pelizza - Marginali Attivi, Catalogo della Mostra a cura di Sandro Bongiani - Giulia Napoleone, per la mostra "RealtÓ in equilibrio" (Recensione di Sandro Bongiani) - Come il volo del tuffatore di Paestum (Poesia Visuale di Sandro Bongiani dedicata all'opera di Giulia Napoleone) - Brain Cell by Ryosuke Cohen - Riviste - Opera di Fausto Paci - Progetti, Opere di artisti , un Artista in copertina: Adriano Bonari e gli scritti dell'Archivio.

bar003.gif (6525 byte)

 

bot1.gif (673 byte)   RECENSIONI  -

P. O. BOX   n. 34,ano V,solsticio de Verano 1998

Mail Art  Service n░ 19, febraio 1988 Boletino Bimestrale informativo dell'Archivio di Mail Art "L. Pirandello", zine de Mail Art en italiano, con todos los componentes propios de un zine, informacion, convocatorias, articulos, bibliografia etc. editado  por Andrea Bonanno *c. P. 69* 33077- Sacile (PN)* Italia. y tambiÚn en internet en: http://www.ciaociao.com/bonanno.htm .

NET-INFORMER 12, a cura  di Andrea Ovcinnicoff, 1/06/1994, Genova;

BOLLETTINO dell' INTERNATIONAL WRITERS AND ARTISTS ASSOCIATION & Bluffton College, Bluffton,OH (USA),december  1996;

ABASTOR, a cura di Fabio Casagrande-Napolin, n. 18, giugno 1997, Mogliano Veneto (TV);

THE BLADE REGION, News section 2, a cura di Teresinka Pereira, Bluffton College, OH, (USA), December 9 ,1997;

POMEZIA-NOTIZIE, a cura di Domenico Defelice, maggio 199, n. 5, Pomezia (Roma);

POMEZIA-NOTIZIE, a cura di Domenico Defelice, anno 8, n. 7, luglio 2000, Pomezia (Roma)

INDICE DEL SISTEMA LETTERARIO ITALIANO 1994/2002,RIVISTA "PUNTO DI VISTA" LIBRARIA PADOVANA EDITRICE, PADOVA.

 

                                                                                          

                                                                                      Presentazione della Rivista L'Ortica, diretta da Davide Argnani,

                                                                                      nr.20/121 - Ottobre 2017/Marzo 2018 .


ANDREA BONANNO Ŕ stato presente in  INTERNET  nei  seguenti siti :http://bonand.supereva.it/index.htm - http://utenti.tripod.it/ibon/index-2.html- http://www.virtualart.it/artisti/bonanno.htm http://members.xoom.it/anbon/   http://www.chez.com/bonanno/peinture.htm

Attualmente Ŕ presente in http://www.ciaociao.com/bonanno.htm  - http://www.andreabonanno.it/index.htm - http://www.abonanno.altervista.org

 

MAIL ART ARCHIVIO -   ARTE E  LETTERATURA - "LUIGI  PIRANDELLO"  - SACILE (PN) - ITALY.                                                                                                            

 

            116047.gif (4252 byte)

 

alex1.gif (1653 byte)HOME PAGE

 

INDIETRO indietro.gif (1234 byte)                avanti.gif (1244 byte)Avanti